“Era Pasqua e nemmeno me ne sono accorta. Mi guardo indietro e mi sembra di aver fatto un salto temporale ed essermi risvegliata con la Primavera e chiedo conferma anche a voi..ma l’Inverno c’è stato? E se c’è stato capita anche a voi ogni tanto di sentirvi rincorsi dal “ Bianconiglio” che vi grida “è tardi’!è tardi!”. Il tempo é una clessidra a volte spietata che va veloce alla festa di Cenerentola e va lentissima il Lunedì … e in cucina? In cucina scegliamo le ricette in base al tempo necessario per la preparazione. Oggi di tempo ne ho abbastanza e mi sono messa all’opera con la “Terrina di robiola e uova”. E’ una ricetta gustosa e perfetta per un buffet o un aperitivo in casa per sfamare gli ospiti con un’idea scenografica. Ecco come si fa.
Ingredienti:
6 fette di pane in cassetta
600 gr robiola
100 ml latte intero
16 uova di quaglia
400 gr asparagi
sale qb
pepe qb
Per prima cosa mettete le uova a bollire in acqua fredda per circa 4 minuti dall’ebollizione poi mettetele da parte e sgusciatele.
Pulite gli asparagi e lessateli per circa 20’ a seconda della grandezza.
Montate la robiola in una ciotola con sale e pepe. Prendete uno stampo da plum cake e foderatelo con la carta da forno. Coprite il fondo con qualche fetta di pane fino a coprirlo e bagnate il pane con un poco di latte. Aggiungete uno strato di robiola e appoggiate sopra metà delle uova e degli asparagi interi. Unite altra robiola, di nuovo le uova e di nuovo gli asparagi. Coprite con la robiola rimasta e un ultimo strato di pane. Bagnate il pane con il latte rimasto e coprite con la pellicola trasparente. Fate rassodare in frigo per circa 3 ore. Servite a fette.
Le uova di quaglia??? Eh ma qui si va sul raffinato eh?
Un bacio e buon fine settimana.
Sandra e Silvia ( DAP: Dinners and Pics )
♥♥♥
Details
Pics by Silvia Dall’Aglio
L’intera rubrica Smiling in The kitchen potete trovarla QUI
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle novità e gli ultimi articoli
Leave a Reply