Ordinaria, come il salmone in tavola il giorno di Natale.
Angosciante, come un episodio di Black Mirror alle tre di notte (ma anche alle nove del mattino).
Ricorrente a ogni 31 dicembre prossimo a venire, è la domanda “come ti vesti a Capodanno?“: versione al femminile dell’interrogativo universale su come trascorrere la serata, che comincia a far aumentare il battito cardiaco allo scoccare dell’equinozio d’autunno.
Per fortuna i luoghi comuni su questo evento contribuiscono ogni anno a renderci la vita più semplice, influenzando le collezioni di ogni marchio con una spruzzata abbondante di glitter e paillettes, capi verde e rosso è l’agrifoglio e colori metallizzati in pendant con calice e spumante.
In fondo amiamo un po’ tutte sentirci Cenerentola al ballo, sia che decidiamo di trascorrere la serata in casa con amici che a una cena di gala in cui le tartine costano più del vestito o imbucati a feste esclusive. Ma chi ha detto che l’incanto debba finire allo scoccare della mezzanotte?
Di certo non la moda, avendo lasciato tra le eredità di questo Autunno/Inverno 2017-18 una delle tendenze che più amiamo scongelare a fine anno insieme a Michael Bublé: il metallizzato. Ormai libero dai pregiudizi che lo restringevano a un utilizzo rigorosamente d’occasione prossimo al disuso, si riscopre in capi e accessori che illuminano il look alla luce del giorno, rendendolo finalmente parte integrante del quotidiano: perchè, per esempio, non abbinare a jeans skinny e parka con pelliccia una borsa a tracolla dai riflessi cangianti?
Comode per chi vive nelle grandi metropoli e ha necessità di avere tutto sotto controllo, ma anche da infilare nel bagaglio a mano in vista di un viaggio, le borse a tracolla sono un investimento sicuro per approcciarsi alla tendenza iridescente senza scongiurare l’abbandono nell’armadio fino al cambio di stagione. Non siete ancora convinte? Nessun problema, se Maometto non va alla montagna, sarà la montagna ad andare da lui visto che le nuove collezioni di numerosi brand ne stanno presentando di ogni colore, forma e dimensione.
Piccole e maneggevoli sono, per esempio, le tracolle e tracolline proposte da Liu Jo per la nuova stagione, che devo ammettere mi piacciono davvero moltissimo! Sia che si indossino alla luce del sole o per un’uscita serale, i colori principali continuano a essere l’oro, l’argento, il grigio e il bronzo, affiancati a tinte più vivaci con inserti glitter. Ma se almeno sui colori non si può fare una netta distinzione, la stessa cosa non vale per l’abbinamento e la grandezza delle tracolle che trasformano il loro utilizzo dal giorno alla notte.
Durante il giorno le tracolle hanno dimensioni più grandi e, anche se accostate a un abbigliamento da ufficio, possono avere un taglio più sportivo con chiusura a zip. Evitate i complessi di inferiorità con pile di vestiti sul letto quando scegliete un look da abbinare a una borsa dai riflessi metallizzati: oltre a concentrare l’attenzione su di sè, renderà più eleganti perfino i soliti vestiti più comodi che belli.
La sera, invece, le tracolle diventano tracolline con inserti in catena metallica, chiusura magnetica e dettagli in similpelle. Piccole quanto basta per contenere il necessario, brillano perlopiù sui toni dell’oro e dell’argento per attirare l’attenzione, ma in questo caso abbinare la borsa alle scarpe potrebbe risultare una scelta un po’ azzardata.
Con la speranza che possiate splendere nella vita, oltre che nell’abbigliamento, auguro un buon inizio anno a tutti voi.
A presto.
Sa.
DETTAGLI
Credits :
Foto borse a tracolla glitter e metallizzate : LiuJo
Argento: Metaglitter Theleoisallinthemind weheartit Stylist.fr Vogue
Bronzo: @fentybeauty via Instagram Game of style Laurenconrad
Nero: thelavishsociety polyvore thatkindofwoman
Oro: @areyouami via Instagram whowwhatwear cooking-books.blogspot architectureartdesigns weddingchicks etsy
Rosso: tomaxales.tumbler vermelho1969.tumblr provenwinners
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle novità e gli ultimi articoli
Leave a Reply