Questo è il secondo Style lab effettuato durante l’evento Fashion in Pfanner, una sorta di contaminazione tra vari prodotti artigianali e creazioni artistiche, anche apparentemente molto lontane tra loro. Il filo conduttore che ho scelto per questo secondo look è stato lo stile Etico. Quattro parole a rappresentare un concetto: creatività, sostenibilità, tradizione e innovazione. Ne aggiungo personalmente altre due: talento e coraggio!
Spesso si sente discutere sull’esigenza che la moda debba assumersi l’impegno di essere anche etica e per questo scegliere una produzione che sia a basso impatto ambientale, preferendo materiali organici e attuando una accurata selezione di materiali di recupero di alta qualità. Parole… parole…
Ma poi ti capita di fare degli incontri davvero speciali. E ti convinci che c’è chi di questo ne fatto un vero progetto di vita.
Il primo incontro è con la designer Carlotta Fiorini e l’artista Serena Balbo; la loro collaborazione ha creato la linea ANIMANILI: due donne che creano capi personalizzati e sartoriali e che uniscono la ricerca stilistica a splendidi interventi artistici, quali i dipinti a mano sui tessuti utilizzati. Capi unici che valorizzano competenze e abilità professionali diverse ma sinergiche. Carlotta e Serena, fermamente convinte di volere portare avanti una produzione che avvenga nel pieno rispetto di Persone, Animali e Natura, escludono completamente l’uso di pellami e pellicce e prestano particolare attenzione alla ricerca di microfibre innovative e performanti, usate in particolare per le calzature da neonato in quanto traspiranti e antibatteriche.
Il secondo incontro è con Silvia Massacesi, una ragazza solare e sorridente, estremamente entusiasta di un progetto davvero unico che intende dimostrare come la sostenibilità può diventare uno stile di vita e non una semplice moda temporanea. Silvia insieme al suo fidanzato Davide, produce bellissime borse di sughero proveniente da scarti industriali e carta riciclata, servendosi di prodotti naturali nel rispetto dell’ambiente. QUI la sua pagina FB e QUI il suo shop online.
E poi abbiamo la dolcissima Silvia Serra, giovane designer di Fru à, della quale vi ho parlato anche nel precedente Style lab. Silvia, crea cappelli e accessori per gentiluomini e gentildonne, che amano distinguersi con originalità in ogni occasione del loro vivere quotidiano; fonte d’ispirazione per i suoi modelli davvero originali sono la campagna, i paesaggi rurali, i profumi e i colori tipici della Toscana, sua terra d’origine.
Infine un’altra coppia davvero speciale. Crizu e Barely Necessary. Crizu piega le pagine di vecchi libri creando sculture allo stesso tempo organiche e mentali. Pensate che il libro si trasforma rimanendo integro: nessuna pagine viene tagliata, ma solo piegata. Il risultato di questo lavoro lungo e ritmato che induce all’introspezione e alla contemplazione, è un oggetto minimale nell’aspetto, antico e nuovissimo allo stesso tempo, denso di storia. Insieme a Crizu c’è Barely Necessary, che aggiungendo vetri, piume, oggetti trovati sulle spiagge e ricordi di viaggi, crea gioielli di carta davvero unici e affascinanti.
Un forte abbraccio.
A presto. Sa
♥♥♥
Details
Pics by Giorgio Leone
Location : Palazzo Pfanner [socialring]
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle novità e gli ultimi articoli
devo dire che questo look è uno dei miei preferiti!sei bellissima cara!un bacione!
Mi sembra di riconoscere quella scalinata!
Stai molto bene con questo look, quasi principesco!
Nelle foto con il cappuccio sei proprio una moderna Cappuccetto Ross, in questo caso ecrù!
XOXO
Cami
Paillettes&Champagne
Molto bello questo look! Originale e poi mi piacciono molto questi colori naturali e tenui.
Un abbraccio,
Elena
http://scorzadilimoneblog.wordpress.com
La bellezza di questi capi è resa ancora maggiore da tutto l’amore che c’è dietro ai singoli disegni e alla loro realizzazione…si vede che sono prodotti unici e pieni di cura…e poi quella mantella è proprio meravigliosa!!!
NEW OUTFIT POST || CAT LADY
NUOVO GIVEAWAY ROMWE: Vinci due buoni da $30 da spendere sul sito!
un look veramente FANTASTICO che mi fa impazzire!!!!
Sei assolutamente divina in queste foto, bravi!
Ma sembri la protagonista di una fiaba: Cappuccetto ecrù! Mi piaci tantissimo e gli abiti che indossi, oltre ad essere “giusti” e “rispettosi” sono fantastici. Quella mantellona con il cappuccio, poi….
Sembri uscita da un libro della disney…sei chic e misteriosa!
Il cappotto devo assolutamente averlo!!!
Dove posso acquistarlo?
Fai un salto sul mio nuovo blog…
un abbraccio a presto
Sara
http://blog.fagni.com
I love your post!!!
xx
new post in http://www.pourquoimoi.es
Sai sandra, ogni volta che apro il tuo blog so di trovare qualcosa di speciale. E tanto da imparare…sarà che ho la sindrome dell’alunna. Oggi ho visto tanti talenti all’opera ed una persona che ci ha creduto cioè tu…..
Don’t Call Me Fashion Blogger
Facebook
Bloglovin’
semplicemente meravigliosa!!!
un bacio!!!