Qualche settimana fa parlavo con due amici che sono stati a fare un bellissimo viaggio in Indonesia.
Molti non lo sanno, in realtà neanche io ( le mie lacune in geografia farebbero impallidire anche i miei studenti), ma l’Indonesia è uno Stato-arcipelago: il Paese, infatti, si compone di ben 17.507 isole. Eppure, almeno da un punto di vista turistico, nessuno di questi atolli può competere con Bali: soprannominata Ibiza dell’Oriente per la sua vivace vita notturna, è adorata dai surfisti e dai sub. E da chiunque adori il mare e la natura. Presente!
Mi sono fatta raccontare più nel dettaglio, quali sono le cose che vanno necessariamente viste, o provate, durante una vacanza sull’isola?
La Monkey forest (letteralmente foresta delle scimmie), rientra sicuramente nell’elenco: si tratta di una riserva naturale che ospita una nutrita popolazione di macaco di Giava. Gli esemplari, più che abituati alla presenza dei turisti che passeggiano da queste parti per fotografare i templi nascosti nella foresta, sono famosi per la loro golosi. C’è da fare attenzione a non farsi rubare il pranzo!
La foresta si trova sul territorio di Ubud, una città di circa 30.000 abitanti che è considerata la capitale culturale dell’isola, dal momento che ospita l’importante museo Puri Lukisan e la galleria Neka Art.
Se a Ubud e dintorni abita il vero spirito indonesiano, per di più immerso nella natura, chi è alla ricerca di attività prettamente balneari dice per che dovrebbe a recarsi a Kuta. Un tempo semplice villaggio di pescatori, oggi è il centro non solo della vita notturna (abbondano, infatti, discoteche e beach bar), ma è anche uno dei luoghi migliori per il surf, grazie a una spiaggia ampia e a onde particolarmente invitanti. Va detto che se la pesca oggi gioca un ruolo minoritario, almeno in questa regione, Bali e l’Indonesia restano uno stato a grande vocazione agricola; il modo migliore per scoprire quest’aspetto della società è visitare le risaie di Tegalalang e Jatiluwih, verdissimi terrazzamenti che provvedono alla coltivazione del cereale più amato dai locali. Dicono davvero bellissime!
E poi escursioni sul vulcano, gite alle cascate, delfini, piantagioni di caffè e templi induisti. Ho visto le foto e credo che Bali abbia davvero moltissimo da offrire. Io al momento posso solo sognare ascoltando i racconti di chi c’è andato ma se tu volessi saperne di più scopri Bali nel dettaglio, con questo approfondimento a firma Expedia.it. Sicuramente più completo del mio.
Però se partite mandatemi almeno una cartolina!
A presto.
Un bacio. Sa
Immagini : Under Creative Common License CC0 1.0 – by Pixabay
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle novità e gli ultimi articoli
Leave a Reply