Viene chiamata sindrome della spugna, quella condizione in cui uno non riesce a dare il giusto peso alle cose e si fa travolgere dagli eventi e dalle preoccupazioni. Io sono stata una spugna da strizzare per molti anni di quelle belle morbide che si imbevono di acqua con tanta facilità e che non riesci mai a strizzare fino in fondo. Poi ad un certo punto ho scelto l’happy life. Non proprio da un giorno all’altro. Direi che è stato un percorso. E non vi nascondo che non è stato neanche così rapido e indolore. E sicuramente ancora non del tutto completato. Ma penso che valga a pena provare. A essere più felici intendo. A godersi la vita un pochino di più scegliendo di renderla più vicina a come vorremmo raccontarla in un film.
Non so dirvi quando scatta qualcosa. Forse passati i 40. Forse non c’è una reale Casella del Via. Semplicemente il bisogno bussa più forte e non puoi fare finta di niente.
E senti che che è il momento di fermarsi a riflettere, moltiplicare i punti di vista a se c’è bisogno chiedere aiuto. E’ il momento di scendere dal piedistallo perché in fondo la permeabilità è anche segno di una posizione egocentrica. Un po’ di sano distacco dalle situazioni può aiutarci a viverle meglio … con più leggerezza.
Ecco la mia happy life, senza scelte drastiche e sforzi sovrumani. Ma piccoli passi per vivere meglio. La scelta di un sorriso che parte dal buongiorno e che può diventare contagioso. E quando ti torna indietro … sincero… vale più di tutto il resto.
Lo so bene che non sarà sempre così. E che ci saranno momenti in cui la mia convinzione vacillerà ed entrerà in crisi. Ma voglio sperare che proprio allora il sorriso di chi ha imboccato la mia stessa strada potrà aiutarmi a non perdere la mia. Scegliere l’happylife in fondo significa anche scegliere l’ottimismo no?
Un bacio e buona giornata a tutti voi.
♥♥♥
My outfit: Maglia tartan – Mia Wish e QUI la loro pagina FB Scarpe – Sergio Levantesi e QUI la loro pagina FB ( presto vi dirò di più ) Cappello a falda larga – Asos Poncho – Mantella – Urban Outfitters Bijoux – Sodini Gonna di pelle – Dixie DetailsIscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle novità e gli ultimi articoli
I love love love love this ;D
majnira.com
Grazie 🙂
Non lo sapevo….. sono una spugna…. troppe volte mostro il fianco e alcuni non perdono occasione per approfittarne… non è colpa loro sono io che glielo porgo…. questo abbinamento è molto autunnale, caldo e accogliente. Mi piace molto il tartan mi ricorda scampoli di stoffa di mia nonna con i quali mi ci tirava fuori gonnelline a portafoglio…. o vestitini smanicati…. ricordi di bambina e ti ringrazio per averli fatti affiorare!
Ciao Barbara. Mi rendo conto che noi donne siamo tutte un po0 spugne… ci facciamo permeare facilmente. Già accorgersene è un passo in avanti, no ?
Anche io adoro il Tartan e lo indosso sin da quando ero una bambina. un bacetto. A presto
I colori di questo post sono meravigliosi, per non parlare delle tue parole!
Il sorriso sicuramente il primo step per un happy life come dici te 🙂 .. Percorso non sempre facile, ma ho deciso di scrollarmi di dosso persone e situazioni che non mi appartengono e soprattutto interferiscono o impediscono il raggiungimento appunto della felicità.
Un caro abbraccio
Lisa
Qualche volta un po’ di pulizia serve e non solo nei nostri armadi 🙂
Attendo di vederti tesoro mio. Mannaggia…
Il tuo post invita all’ottimismo in tutti i sensi, non solo con le belle parole che hai usato ma anche con le tue foto: trasmettono una serenità, un’idea di gioia semplice da vivere nonappena lo si voglia… Ma pensa che strano: per me la spugna ha un significato quasi opposto, simboleggia la capacità di assorbire gli stimoli e tutto ciò che offre il mondo e poi, pregni di tutto ciò, lasciare la nostra impronta nella vita, il nostro tocco unico (anche in sensi artistico: non ha caso questa mia “teoria” l’ho trovata espressa anche nelle parole di una scultrice che amo, Niki de Saint-Phalle).
Ero passata per segnalarti una cosa ma mi sono poi “distratta” con queste riflessioni, forse mi sono dilungata ma sentivo che tu potevi capire e apprezzare 🙂
Quel che volevo dirti è che oggi sei nel mio post ispirazionale con una foto dove indossi un bellissimo paio di calze:
http://lemusedikika.blogspot.it/2014/11/collant-arancioni-12-idee-per-abbinarli.html
Spero ti faccia piacere, grazie e a presto 🙂
Bella l’immagine che descrivi di spugna. Tutto può avere un’accezione positiva, basta cambiare punto di vista, no?
Grazie per esserti fermata e per la segnalazione nel tuo post. Grande piacere come sempre <3
un forte abbraccio.
Bellissimo post, condivido ogni singola parola. All’improvviso scatta qualcosa in noi è vero, anche se il processo per disintossicarsi da questa “sindrome” non è così semplice e non è mai tutto in salita…ma l’importante è non arrendersi mai e scegliere ogni giorno il sorriso.
Buon “happy life” Sandra <3
Felice di essere stata compresa così bene. Grazie per le tue parole. un abbraccio
bellissimi questi scatti, il tuo outfit è superlativo !!!
http://justnaturaltouch.com/
Grazie Michele. Di cuore <3
anche io l’ho fatto da un po’…un paio d’anni forse. ho letto the secret…ho visto il film..ho fatto un po’ di incontri di gruppo ho capito che dovevo cambiare un po’ di cose. forse lo svelo qui non so perché … ho capito che tutto dipende da noi, una cosa che ho sempre fatto: guadagnarmi tutto da me e fino a quel momento avevo inteso le cose materiali. dopo the secret ho capito che dovevo conquistarmi da me anche il resto cioé le cose immateriali, intangibili…anche eliminando la gente negativa con un semplice CESTINO. L’ho fatto sai…quella che tu chiami happylife saltafuori inevitabilmente. io lo chiamo pensiero positivo. buona serata
Grazie Angela. Ogni pezzettino di noi che regaliamo a chi ci ascolta è un regalo preziosissimo e come tale lo dobbiamo considerare. Bello trovare questo pacchetto sul mio spazio a riprova che tra noi ci sono dei fili di comunicazione importanti.
Happy life o pensiero positivo… basta crederci. un abbraccio
ops scusa! outfit formidabile originale unico mixato in maniera perfetta, citazione scontata ma doverosa…me ne ero scordata
Comunque tanto gradita. <3
Ti farà piacere( spero) che sei stata per me di ispirazione.. da qualche tempo ho un piccolo blog, fatto da me per me…. sono agli inizi, ma lo trovo terapeutico!!!!
Quindi grazie.. se vuoi passare a trovarmi o darmi qualche consiglio ben accetto.. lstinzi.blogspot.com
un immenso piacere. Passo a trovarti. un abbraccio
ottimo mood !! meravigliose foto!!!
Grazie Sabri! Ti ringrazia anche Gio!