La Provenza è la terra dei contrasti. E’ la terra del cielo blu e della lavanda in fiore, dei villaggi assolati e arroccati con le loro persiane scrostate nei colori pastello. La provenza è la terra dei verdi declinati in tutte le loro sfumature, nelle vigne, negli ulivi, nei cipressi o nelle grandi querce.
Ma quando si arriva a Roussillon, tutto a un tratto si viene avvolti da un abbraccio dorato e caldo. I colori della terra, rosso, giallo, porpora, arancio sono tutti lì, in una tavolozza di tonalità accese e preziose che quasi tolgono il podio al blu del cielo limpido.
Siamo arrivati alle Ocre di Roussillon in tarda mattinata e la luce intensa riflessa nelle pareti delle casine allineate del paese ci ha accecato. Abbiamo camminato lentamente senza seguire un vero e proprio percorso predefinito, tra le stradine di un villaggio dove il tempo sembrava si fosse fermato, dove ogni persiana è colorata di rosso e le botteghe sono stipate di mille ceramiche.
Ci siamo diretti verso il sentiero delle Ocre scegliendo il percorso di 30 minuti ( ma vi consiglio quello da 60 minuti ). E’ stato come inoltrarsi in un labirinto multicolore, di sabbie fini e dune, di sentieri ombrosi in cui gli alberi sono essi stessi ricoperti di sabbia finissima quasi a volersi mimetizzare con il passaggio circostante, senza soluzione di continuità.
La sensazione è stata quella di entrare in un quadro dalle mille sfumature in cui valga la pena lasciarsi andare alla tentazione infantile di sporcarsi di ocra, di colore e di gioia, lasciando che la sabbia si appiccichi alla pelle e ai nostri abiti.
Meraviglioso. Da non perdere… se vuoi un po’ perderti.
TO BE CONTINUED…
A presto.
Un bacio. Sa
♥♥♥
My outfit:
Sunglasses : KYME
Shorts : Zara
T – shirt : Cos
T – shirt gialla : H&M
Sneakers – Converse
Zaino : Asos
Details
Pics by Giorgio Leone
Location : Regione Vaucluse – Provenza – Luberon
Se stati progettando un viaggio in Provenza puoi leggere anche :
Provenza – Alla Ricerca della Lavanda perduta
Provenza – Ora vi dico dove soggiornare
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle novità e gli ultimi articoli
E’ pazzesco, sembra il Grand Canyon, non ci sono andata, ma in macchina siamo passati spesso davanti a queste rocce rosse da Far West!
Sarà per la prossima volta!
bacio
http://www.theladycracy.it
è veramente un posto incantevole e che bello il tuo sorriso
Mrs NoOne
Stupendo!!!!!!!
Lovely photos! Ocre Rousillon looks indeed completely different from the charming lavender fields in the Provence. But the colour palettes are quite impressive as well!