Questo sarà l’elenco delle mie felicità trascurabili. Quei piaceri leggeri come il vento e rapidi come come il volo di un aereo. Quei momenti di gioia momentanea che ti fanno stare bene due volte. Quando li provi e quando ti capita di ripensarci.
Da non confondere con le cose belle. Qualche volta neanche lo sono. Ma ti rendono viva e ti suscitano un sorriso tra te e te che neanche ti va di condividere subito.
Così da oggi ( 12 giugno 2015) ho pensato di iniziare a scriverle sul serio perché ne ho la mente piena che quasi mi trabocca.
#1 Quando non è ancora vacanza ma la sensazione è quella. Perché il cielo è blu, non hai fretta e la compagnia te la sei scelta. ( 12 giugno 2015)
#2 Quando una persona a te cara sta cominciando a parlare per dirti una cosa importante e gli occhi brillano. E tu sei un po’ in ansia. ( 14 giugno 2015 )
#3 Quando vai a cena da mamma arrivi ed è già apparecchiato e appena varchi la soglia ti dice: dai che è pronto, perché ha buttato la pasta mentre stavi arrivando e ti chiedi come abbia fatto a cronometrare il tempo preciso che stai a 20 km di distanza. (15 giugno 2015)
#4 Quando suona il telefono e aspetti una notizia brutta brutta e il respiro ti si ferma e poi rispondi e puoi riprendere a respirare. E a sperare per un po’. ( 18 giugno 2015 )
#5 Quando nello stesso bar ti fanno il cappuccino buono con la schiuma, ma non tutta schiuma. Caldo ma non bollente. E ci puoi trovare anche il cornetto integrale senza frutti di bosco o miele, ma vuoto, soffice e tiepido. E quindi ti basta un solo bar per fare la colazione più buona del mondo. E neanche ti devi accontentare. ( 19 giugno 2015 )
#6 Quando la musica ti prende così tanto che rimani in macchina da sola e aspetti a salire in casa che la musica sia finita e poi ti commuovi un po’ perché ricordi di tutte le altre volte che lo hai fatto in passato. ( 20 giugno 2015 )
#7 Quando non riesci a risolvere il problema del calzino perduto. Soprattutto in estate che i calzini diventano fantasmini e si fanno ancora più piccoli. E quando pensi che ci sia davvero un mistero sotto questa cosa, ne trovi uno, riesci a fare una coppia e ti senti come come se tu avessi vinto una partita di Memory. ( sabato 27 giugno 2016 )
#8 Quando passeggiando incroci lo sguardo di una persona che non conosci e quella sorride e ti chiedi perché. E poi ti accorgi che anche tu stavi sorridendo e hai la prova incontestabile di quanto il sorriso sia contagioso.
#9 Quando sei in un locale e non trovi coda nel bagno delle donne
#10 Quando sei in un locale e il bagno delle donne è occupato ma tu hai un bisogno impellente e decidi di andare in quello degli uomini e dopo una rapida occhiata di circospezione entri. E quando esci ti accorgi che non ti ha visto nessuno.
#11 Quando qualcuno dice. ” ridi ridi che mamma ha fatto gli gnocchi.” . E ti fa ancora più ridere e non sai però cosa c’entri.
#12 Quando è caldo parecchio e tutti si lamentano che è caldo e che si suda e che c’è umidità e che di notte non si dorme e che come si fa a arrivare a sera che poi anche la sera non c’è proprio un filo di vento.
E ti viene da sorridere perché in fondo è estate piena… e un po’ in fondo ti piace lamentarti anche a te.
#13 Quando nel pieno della notte ti svegli di soprassalto con l’ansia di chi è andata a letto da sola perché lui era al lavoro e le ore buie rendono tutto amplificato e poi ti basta allungare un piede per ritrovare il respiro e sapere che è tutto ok e tra poco sarà domenica con lui.
#14 Quando vai a fare benzina e metti solo 20 euro ( come sempre ) e la signora guarda il parabrezza e ti sorride, prende lo spruzzino e te lo pulisce che neanche fosse stata nuova. E tu vorresti scendere e abbracciarla perché non ti succedeva da anni.
#15 E’ un po’ rinfrescato… Che dici prendo una felpina per stasera? Si vai forse è meglio, prendila.
#16 Mela è tornata a casa, dopo 17 giorni! Mela è la gattina dei miei genitori che sembrava scomparsa, lasciando in casa tanta tristezza. Oggi, incredibilmente è tornata, un po’ dimagrita; ha miagolato forte per segnalare il suo ritorno. Vedere i miei genitori così felici mi ha messo tanta allegria addosso. Esiste il lieto fine. ( 17 ottobre 2015)
#17 Ogni volta che tiro indietro l’orologio mi sembra che qualcuno mi abbia regalato un’ora in più, un bonus di vita, solo per me, in cui posso fare qualunque cosa ed è come se non l’avessi fatta.
#18 Il caco mela. Chi l’ha inventato dovrebbe ricevere un premio, ma grosso eh?
#19 Quando recuperi due minuti rispetto al navigatore.
Ti senti potente come Schumacher e Niki Lauda messi insieme.
Poi ditemi che non so guidare.
#20 Quando la mattina ti svegli e sei ancora a letto e ti guardi la pancia e ti sembra davvero piatta e pensi che la dieta che hai iniziato il sette gennaio allora sta funzionando. Poi ti alzi passano 10 minuti e forse tutto torna come prima ma quella bella sensazione ti rimane e rimani motivata. ( 9 gennaio 2016 )
#21 L’ho infilato orgogliosa sotto braccio. Sguardo fiero, camminata sicura tra la folla lamentosa e rassegnata disposta in una coda ormai scomposta. Rassicurata in qualche modo di non essere l’unica. Altri 13.000 lucchesi oltre me non l’hanno ancora ritirato. La mia stessa indolenza non mi opprime più. E sorrido.
Dopo quattro mesi finalmente porto a casa il mio nuovo bidoncino dell’indifferenziato. ( 19 gennaio 2016 )
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle novità e gli ultimi articoli