Cinquant’anni fa, nel 1966, nasceva a Lucca quella che sarebbe diventata la più grande manifestazione italiana e una tra le più importanti a livello internazionale, dedicata al Fumetto, al Cinema d’animazione e all’Illustrazione, al Gioco, all’intrattenimento intelligente (gioco da tavolo, illustrazione fantastica e per l’infanzia, sigle e serie tv, cosplay, cinema e home video, videogames e altro). Lucca Comic & Games.
E’ indubbio che tutto ciò mi faccia sentire fortemente orgogliosa. Non appartengo alla schiera dei lucchesi che in questi giorni scappano via dalla propria città invasa dalla moltitudine festosa e colorata con uno lamentoso senso di disagio per l’essere stati invasi, derubati dei propri spazi, come estranei in casi propria.
In più questa cosa che Lucca Comics & Games abbia compiuto 50 anni come me, me la fa sentire ancora più vicina, accessibile, come una coetanea con la quale ti siedi a fare due chiacchiere e ti accorgi di quanti ricordi di vita affiorino con un’emozionante naturalezza.
Perché sono sicura: Lucca Comics & Games è femmina e nonostante compia mezzo secolo di vita, non li dimostra affatto.
Quest’anno ha indossato il suo vestito più sexy e luccicante e ha celebrato il 2016 come l’anno Gold, con una forte percezione della sua esperienza passata ma con uno sguardo fisso verso il futuro. Consapevole di avere intrattenuto e coinvolto negli anni tre diverse generazioni di appassionati, è riuscita ancora a prendere per mano con innato fascino, grandi e piccoli, famiglie al completo e adolescenti, portandoli con sé per 5 giorni interi in una realtà parallela in cui sembra non esista il dolore, la diffidenza, l’intolleranza e la paura, permettendo loro di vivere tutti i sogni e i desideri più profondi, senza filtri, in un meraviglioso e condivisa mondo magico del Gioco e del contatto vero.
Per l’intera e vastissima gamma di eventi, mostre, workshop, esibizioni, concerti, sfilate, rassegne etc di questa edizione vi rimando al dettagliato programma sul sito ufficiale di Lucca Comics & Games e vi segnalo anche un articolo molto ben fatto ed estremamente analitico sulla Repubblica.
Noi come ogni anno vi regaliamo il nostro Street Style – Lucca Comics.
Per le altre edizioni:
A presto.
un bacio. Sa
♥♥♥
DETTAGLI:
Foto di Giorgio Leone
Lucca Comics and Games 2015 – Sito ufficiale Pagina FB
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle novità e gli ultimi articoli
Leave a Reply