Voglio un uomo che sappia concedermi l’80% dell’armadio… che mi guardi struccata e mi sussurri che sono la più bella del mondo, che mi dica ogni tanto… “stasera cucino io“; voglio un uomo che quando esco con le amiche per una pizza o un aperitivo, mi raccomandi di stare attenta con la macchina, un uomo solido che lavori tutto il giorno ma che se c’è bisogno, bisogno davvero… molli tutto e torni a casa. Voglio un uomo che sappia attaccare un chiodo e cambiare la ruota della macchina, che si prenda cura di me ma anche di se stesso … non impiegando più tempo di me a prepararsi. Voglio un uomo che rida alle mie battute e che sappia come asciugare le mie lacrime con le sue.
Pretendo un uomo che non mi umili o mi ridicolizzi pubblicamente … ma neanche privatamente, che non mi imponga le sue scelte personali. Che non controlli il mio telefono, la mia agenda, il mio pc e che mi permetta di raggiungere e mantenere una dipendenza economica.
Ho diritto a un uomo che mi rispetti, che non alzi la voce, né le mani, che non mi faccia sentire sola … che non mi faccia mai avere paura.
Io l’ho trovato e voi? Facciamo sentire la nostra voce non solo oggi, o domani … giusto perché ricorre la giornata Onu dedicata agli abusi compiuti sulle donne. Urliamola nei confronti di una politica che sembra limitarsi a prendere atto di un bollettino di guerra (dall’inizio dell’anno 103 vittime… numero che non comprende le vittime della tratta.. ), mostrando uno scarso interesse legislativo. Parliamone in casa, con i nostri figli e nelle aule … con i nostri alunni. I giovani sono la nostra unica risorsa e speranza.
Non per niente, le immagini che ho inserito ritraggono 3 t-shirts ideate lo scorso anno da alcuni miei alunni maschi di un Istituto Alberghiero per comunicare la loro protesta silenziosa ma forte e decisa: hanno detto No alla Violenza contro le Donne attraverso messaggi semplici e grafici. Lo hanno detto con il loro linguaggio che va dritto al cuore.
Se vi piace saperne qualcosa di più potete leggere il mio vecchio articolo su Style.it : Quando gli studenti hanno qualcosa da insegnarci
A presto. Sa
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle novità e gli ultimi articoli
BRAVA SANDRA!
Grazie cara 🙂
Ma bravi soprattutto i ragazzi! 😉
Anche io per fortuna l’ho trovato! Cmq complimenti per l’articolo, dobbiamo dire BASTA alla violenza sulle donne e BISOGNA denunciare anche se non è sempre facile. A presto.
Elena
Già servirebbe parlarne un po’ di più! un bacio
Beautiful 🙂
Thanks 🙂
Bellissimo post cara Sandra!
Siamo fortunate entrambi ad aver accanto un compagno/marito così… pensare a quante donne invece soffrono e subiscono violenze e’ davvero pesante!
Buon weekend,
un bacino dolce
L3
Siamo fortunate…. e me lo ripeto tutti i giorni. Ma credo che in alcuni casi non sia solo questione di casualità… dovremmo volerci più bene e pretendere di più per noi stesse. un bacio tesoro. Stasera ti vengo a trovare… sono rimasta un po’ indietro con i posts! bacio
La violenza sulle donne è un tarlo ingiustificabile, frutto di ignoranza e prepotenza. Qualcuno cantava “gli uomini sono figli delle donne ma non sono come noi”…beh, non è vero: l’uomo e la donna sono fatti per camminare l’uno accanto all’altro/a senza che nessuno dei due diventi mai l’ombra dell’altro/a. Chi abusa di una donna non è un Uomo ma un essere meschino.
Bellissimo post e bellissimo messaggio!
Grazie tesoro e ho apprezzato tantissimo anche il tuo post di domenica! Brava Nunzia… bisogna parlare … ieri… oggi.. ma anche domani! kiss
Really cute shirts! x
fashionistainthedark.blogspot.com
thanks! They are designed by some of my students 🙂
Quel post me lo ricordo bene, lo lessi con molta attenzione 🙂 e anche stavolta, con le tue parole, hai saputo emozionarmi…Ogni donna dovrebbe avere diritto a un uomo come quello che descrivi tu!
NEW POST – PINK RAINBOW NAILS! 🙂
LE FREAKS FACEBOOK PAGE
TWITTER
BLOGLOVIN
Grazie Fede! Io e te ormai ci seguiamo da tempo… con attenzione e so bene che l’avevi già letto! Grazie piccola per il tuo pensiero… 😉
Cara Sandra hai fatto un bellissimo post. Buon weekend!!
Alessia
THE CHILI COOL
FACEBOOK
YOUTUBE
Grazie Alessia… di cuore!
Sono con te…e con tutte le donne!!!!!! Fortunatamente anch’io ho un marito fantastico!
Buona serata!
Barbara
http://www.bbonton.it
Siamo donne fortunate a quanto sembra! un bacino e buon inizio settimana!
post bellissimo e necessario. passare di qui è sempre un piacere!
Grazie cara! Fa sempre piacere un tuo commento!
This is a cute post! I’m lucky I have found my soul mate! ^◡^
P.S. How about following each other thru Bloglovin, Facebook, Fashiolista and Twitter? ^◡^
Fashionmoto
Facebook
Bloglovin
Google+
Twitter
Fashiolista
bellissimo post, bellissime parole, bellissime t-shirt..
troppe volte noi donne abbassiamo la testa di fronte a situazioni che pensiamo più grandi di noi, invece dobbiamo avere la forza di ribellarci e usare le nostre parole per denunciare ciò che non va…
un bacio cara
the baG girl
http://www.thebag-girl.blogspot.com
Esattamente quello che intendevo… Desideriamo ma dobbiamo pretendere ciò di cui abbiamo assolutamente diritto! un abbraccio
Ciao Sandra!
La vera tristezza è che i numeri riportati dalle statistiche non saranno mai veritieri. Non tutte riescono a denunciare la violenza: vuoi chi ha paura, chi ha vergogna, chi è fisicamente impossibilitata o chi è talmente accecata d’amore che non riesce a vedere il limite tra amore e abuso. Per tutte queste donne, vittime di guerre o meno, c’è bisogno di agire concretamente e la sensibilizzazione è pari a zero. Si vede che è un argomento ostico perché i commenti sono sempre troppo pochi, oppure ti guardano storto perché la gente non ne vuole parlare, così come il cancro ed il razzismo. In generale purtroppo se chiedete ad un uomo di parlare di calcio, vi dirà pure la marca dei calzini dei suoi beniamini, parlategli di violenza sulle donne e abbasserà lo sguardo come se il problema non lo toccasse o addirittura cambierà pagina con un clic.
E’ vero che non si deve fare di tutta l’erba un fascio, ma non nascondiamoci davanti all’evidenza!
Alessandro
Alessandro il tuo commento mi ha emozionato… perché viene da un uomo che ha intuito bene ciò che stava tra le righe. Quanto affermi è ciò di cui parlo più con spesso con i miei ragazzi/e … bisogna comunicare… non nasconderci. Quando si toccano argomenti delicati.. si preferisce far finta di non capire. O ci si guarda intorno… nel proprio orticello e tutto va bene… quindi perchè parlarne. E’ sicuramente più facile commentare una new in che esprimere un parere… prendere una posizione. Felice di conoscere uomini che non sanno parlare solo di marche di calzini di calciatori! un abbraccio Alessandro e… ancora grazie!:)
Un bellissimo post , no alla violenza in tutte le sue ignobili forme!
Assolutamente! un bacio
ciao Sandra,
bellissimo post….é bello che chi é fortunato si ricordi di chi lo é meno e si batte per affermarlo…facciamolo sempre non solo nella giornata dedicata alle donne violate…perche’ ogni giorno puo’ essere un giorno migliore anche per loro, e con un po’ di sensibilita’, e ti ne hai tanta si puo’ fare tanto^_*un abbraccio elena
http://www.tuttepazzeperibijoux.com
E’ quello che mi preme sottolineare… e mi fa rabbia sentire parlare del campagna o del fiocco bianco solo in questo periodo! un abbraccio
bello sandra… e’ bene ricordare tutto cio’ !!!!!! un bacione grande!
giulia
fashionmamas.blogspot.com
Grazie Giulia! un bacino
Carinissima
new outfit on my blog
my new scarf smells like cinnamon
oxoxoxo
Marie
Sei fantastica così come le parole di questo post che fanno riflettere e che “urlano” una santa verità.
With love,Mia
New post on the BecomingTrendy//BT on Facebook // BT on Twitter
Grazie Mia.. di cuore.
Grandissima!!! Speriamo che questo avvenga davvero…davvero non è più possibile vedere tutto questo !!
Grazie Stefy… lo spero.
La tua serenità traspare dai tuoi occhi… con questo post mi hai davvero emozionato.
La violenza è una bruttissima ingiustizia verso le donne… speriamo di riuscire a sconfiggerla… <3
Maria Giovanna
My Glamour Attitude – Fashion Blog
Facebook
Twitter
Grazie Maria Giovanna! Sì sono serena… nel mio caso grazie al cielo è così!
Felice di averti conosciuta domenica! 😉
Brava Sandra! Anche io voglio un uomo così… È tu sei fortunata ad averlo trovato!
Once Upon a Time..
C’è anche per te Ele la persona giusta. Sicuro come il nascere del sole! un bacino