E’ stata dura non dirvi niente fino ad ora, ma ho dovuto aspettare che tutto fosse stato definito e pianificato. Ho davvero una bella notizia da darvi, in particolare per coloro che hanno una reale passione per l’artigianato e in particolare per la tradizione artigianale italiana. E una bella notizia anche per me!
Il 13, il 14 e il 15 settembre si svolgerà a Lucca il secondo appuntamento di Fashion in Pfanner. E perchè tanto clamore? Per innumerevoli motivi credetemi … che non so da dove iniziare. Forse qualcuno si ricorda dei due articoli ( QUI e QUI ) che scrissi lo scorso anno sulla prima edizione dell’evento, voluta, creata e organizzata completamente dalla determinata e vulcanica Ilaria Mari. Un prezioso regalo che Ilaria volle fare a Lucca, sua città d’adozione, mossa soltanto da un grande entusiasmo e una passione per il bello. Migliaia di visitatori nella splendida Limonaia di uno dei palazzi più belli di Lucca, Palazzo Pfanner. 24 artigiani e designers, varie esposizioni di artisti e pittori locali. Fu un successo.
Ilaria Mari
E quando le cose riescono non devono essere abbandonate, ma riproposte. Così dopo qualche mese Ilaria decise di rimettersi al lavoro per una nuova edizione, più impegnativa (3 giorni), con un maggiore numero di espositori e che potesse svolgersi non solo all’interno della Limonaia, ma nei locali scenografici e prestigiosi di Palazzo Pfanner.
Una missione davvero impegnativa per una sola donna. Ed è a questo punto che c’è stato l’incontro fortuito, guidato, voluto, non lo so… tra Ilaria e le ragazze di Spin Factory, che casualmente avevano letto il mio articolo e accidentalmente sono anche due mie care amiche e organizzano eventi. Quando si dice la fortuna…
Si conoscono, si parlano … e scatta l’alchimia. Contagiate dall’entuasiasmo di Ilaria, Michela e Claudia, (con il supporto della neomamma Camilla, a seguire il tutto da casa casa per un dolcissimo motivo di nome Checco) si imbarcano con lei in questa avventura che darà vita il prossimo settembre ad un appuntamento davvero unico e chic per la nostra Lucca: Fashion in Pfanner – Shopping a Palazzo. I riflettori saranno puntati su quello che da sempre è il fiore all’occhiello della moda italiana: l’alto artigianato; lo sguardo rivolto a tecnica e tradizione ma pronto a captare i mood del momento. E queste donne il vero motore!
Da sinistra: Ilaria, Claudia e Michela
Con il gentilissimo padrone di casa : Dario Pfanner
Per ben 3 giorni (venerdì, sabato, domenica 13 – 14 -15 settembre 2013) una cinquantina di espositori rappresentanti delle eccellenze del Made in Italy daranno vita a una mostra mercato patrocinata dal Comune, dalla Confartigianato e dal CNA di Lucca, inserita per la prima volta nel calendario ufficiale del “Settembre Lucchese”. E per ben 3 giorni Palazzo Pfanner si trasformerà in un salotto bon ton d’altri tempi dove, immersi in un’atmosfera tranquilla e rilassata, tra il profumo dei fiori di limone nel giardino e gli affreschi settecenteschi dei grandi saloni, sarà possibile fare shopping di qualità riscoprendo il valore dell’artigianato artistico e del “saper fare” o magari solo godere di uno stupore molto spesso assopito davanti a prodotti ormai troppo spesso omologati e poco originali.
A Fashion in Pfanner potrete trovare abiti dal taglio sartoriale, realizzati utilizzando stoffe naturali e fantasie ricercate, ma anche accessori che stupiscono per i dettagli, originali complementi d’arredo, borse, raffinati cappellini, bijoux creati utilizzando materiali inusuali e molto altro ancora. Ma la vera particolarità sarà la capacità di ogni oggetto di evocare immediatamente il fascino irresistibile del pezzo unico e irripetibile. Un’opportunità straordinaria per scoprire e acquistare prodotti provenienti da tutta Italia ma anche un modo divertente per entrare in contatto diretto con chi questi manufatti li produce con passione e creatività, proprio come succedeva nelle botteghe di una volta. Passeggiare, chiacchierare e magari fare qualche acquisto e poi soffermarsi nell’angolo riservato ai piaceri del palato dove sarà possibile degustare alcune eccellenze eno-gastronomici lucchesi.
Insomma, un’ incredibile soddisfazione per un team tutto al femminile che durante il percorso ha inglobato anche Elisa Tealdi. Con la sua esperienza nell’organizzazione di eventi sul territorio lucchese, la sua disponibilità e l’entusiasmo mostrato verso l’evento, Elisa ha apportato un contributo davvero importante. Ed ha regalato anche una grande dimostrazione “di affetto” a Fashion in Pfanner, scegliendo l’evento come sede per il debutto ufficiale della sua attività imprenditoriale,ossia il lancio della birra prodotta dal Birrificio Birroir, cui ha dato vita insieme ad altre amiche ( sì, ancora e solo donne….avrebbe potuto essere diversamente?).
E in questo staff al femminile anch’io avrò un ruolo: sarò la blogger ufficiale! Ora capite la mia eccitazione e l’orgoglio di potere portare finalmente il mio contributo ad un evento che si svolge nella mia città.
Con lo staff Spin Factory
Con Ilaria Mari, ideatrice del progetto
Accanto a me ci saranno anche altre 10 bloggers che nella giornata di sabato 14 saranno presenti a Palazzo Pfanner per un movimentato Blogger Day con tanto di contest per l’elezione dei tre migliori espositori ( migliore allestimento, originalità delle creazioni, perfetto connubio tra tradizione e contemporaneità). Una sorta di riconoscimento decretato dal popolo del Web 2.0.
Presto vi svelerò anche i nomi di chi mi affiancherà in questa avventura ed altre novità che riguardano appunto la nostra partecipazione. Intanto non mi rimane di invitarvi (almeno chi sta in zona) a mettere una nota sulle vostre agende. E chi sta lontano? Potrebbe essere una perfetta occasione per farsi un giro nella nostra bella e storica cittadina proprio in un periodo speciale e ricco di iniziative quale è appunto il Settembre Lucchese. Chiunque però potrà seguire gli aggiornamenti e dare un’occhiata agli espositori che saranno presenti, direttamente sulla pagina dedicata all’evento.
Un abbraccio
A presto. Sa
♥♥♥
Details Pics by myself Location : Palazzo Pfanner (LU) [socialring]
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle novità e gli ultimi articoli
Ciao, bellissimo il tuo blog! Ti va di seguirci? 🙂
BLOG |
FACEBOOK |
CHICISIMO |
TWITTER | INSTAGRAM: ALEBBIA
..e chissa’ che non riesca a parteciprarvi quest’anno?? :))))))
A prestissimo Sandra!!
Bacio grande
L3
che bello Sandra ci dai sempre news entusiasmanti 🙂 che bell vede anche Michela! vi mando un forte abbraccio
http://www.mariezamboli.com
Complimenti ad Ilaria, Claudia e Michela, ed a te cara Sandra per seguire l’evento come blogger ufficiale! Un abbraccio!:*
avevo già letto di questo evento, bravissime! anche io mi occupo di artigianato nella mia città e qualche settimana fa ho organizzato un mercatino dedicato all’handmade, spero di riorganizzarlo per natale 🙂
Lauren V.
http://modecontemporanee.blogspot.it
facebook page
Che bella notizia complimenti!
Un’avventura professionale molto interessante ed un contributo culturale per la città di Lucca da esserne molto orgogliosi, soprattutto se si sta parlando della propria città.
E’ emozionante ed esaltante quando i pensieri, che magari nascono per caso, ed i progetti si concretizzano. E vedere che gli attori coinvolti, al momento in cui vengono messi insieme quasi con timore, relazionano con entusiasmo.
Sono contenta per te Sa, immagino soltanto cosa voglia dire la felicità per te in questo momento ma sono certa che sarà un’avventura che arricchirà il tuo fagotto di esperienze al fine di essere una persona migliore.
sappi che tifo per te,
un abbraccio
Che bello leggere queste cose!
Lo vedete che quando le donne vogliono, riescono a metter sù qualcosa di produttivo e gratificante!
Invece di essere invidiose, di chiudersi nella propria cerchia cominciamo a collaborare, a condividere ad organizzare eventi e progetti.
Noi gli uomini potremmo metterceli nel taschino! <3
Un bacio,
Simo.
Che bellissimo post e che gran bella esperienza…complimenti Sandra! un bacio Marika
che ne pensi del mio post?
http://www.fashionsmile.it/fashion-blogger/ear-cuff-lorecchino-del-momento/
no tesoro…ma quanto è bella questa storia?
davvero mi fa emozionare.
sempre seguire i propri desideri.
peccato non essere da quelle parti! sarei venuto al volo!!!
un bacione e sempre complimenti
xoxo
Syriously in Fashion
Syriously Facebook Page
Brava che bella soddisfazione 🙂
La location è favolosa, veramente da favola 🙂
Glamourday
Deve essere proprio un bell’evento!
Non vedo l’ora di avere un resoconto di queste giornate!
marti
http://www.glamourmarmalade.com
Davvero interessante l’evoluzione che ha avuto l’evento. Sicuramente quest’anno è molto più grande, impegnativo ma anche più completo. Più spazio per gli espositori, quindi più spazio alla creatività e alla ricerca, da parte di chi viene, di quel pezzo unico che faccia innamorare.
Carina anche l’idea di un blogger day, così che sicuramente venga messa in risalto l’importanza che l’artigianato ha anche nel mondo del web.
Non c’è niente di più bello nel vedere eventi come questi dare possibilità a talenti e artisti di emergere. Complimenti a te come blogger e a tutto lo staff 🙂
Bellissima iniziativa; è davvero importante dare risalto ai nostri migliori artigiani. La location poi è semplicemente spettacolare.
A Lucca purtroppo non sono mai stata, sarebbe bello approfittare dell’occasione per fare un giro.
Complimenti, non avrebbero potuto scegliere nessun’altro come blogger ufficiale della manifestazione.
Alessia
ElectroMode
Molto interessante. L’idea del blogger day è molto carina!
Alessia
THECHILICOOL
FACEBOOK
Video outfit YOUTUBE
Kiss
sarà sicuramente un magnifico evento !
http://www.twomilkshake.blogspot.it
Per queste cose l’Italia mi manca… =( scusa ma te lo devo chiedere: vi siete messe d’accordo per vestire tutte nelle stesse tonalità, o è stato un caso? siete bellissime!! =) Gio
Finalmente un’iniziativa fatta bene a Lucca! Ci sarò sicuramente, non mi farò scappare questa occasione nella mia città 😉
http://fashionimperfect.blogspot.it/
Congratulazioni Sandra per l’incarico! Trovo l’iniziativa davvero all’avanguardia e meritevole di un grande successo! Splendida la location, una cornice perfetta!
Eli | The Gummy Sweet
Ciao tesoro io ho seguito tutto anche lo scorso anno e mentre leggevo mi ricordavo dei vari post e delle varie foto stupende. Che dire se non che TE LO SEI MERITATO? Lavori sempre con tanto impegno e tanto cuore e…le donne lo sanno. Quindi che ben vengano altre 10-100 iniziative come questa. Io purtroppo sono sempre troppo lontana altrimenti sarei volentieri dei vostri con moltissimo piacere! Vi seguirò sui social 🙂
Nunzia ♡ ENTROPHIA.IT
sono troppo felice per te: ti meriti assolutamente di fare da madrina ad un evento che si svolge nella tua città e di cui parli così splendidamente!
Non vedo l’ora di vedere di cosa si tratterà con i miei occhi!!! ehehehe
EVENT || Slilata Bisbigli – Mare d’Amare
bellissima iniziativa di ripetersi anche diverse voltein un anno ma soprattutto anche in diverse città
spero che questa forumula possa essere di esempio ad altre realtà cittadine…per dare forza al nostro made in italy
http://www.imperfecti.com
la location è a dir poco fiabesca e che bella questa iniziativa e il tuo incarico ! chissà che non riesca a organizzarmi e venire a curiosare ! un bacione
Carola
Read my last post on Purses in the Kitchen! // Facebook // Bloglovin
Un’iniziativa dalla quale prendere esempio!! 🙂 e ripetere e ripetere!!
Un bacio grandissimo,
Eleonora
http://www.it-girl.it
Sandra io di sicuro ci sarò! 😉 E che sia la volta buona in cui riusciamo finalmente a conoscerci!!!!!??
Mi sn già organizzata….cn una mia amica artigiana del fimo….lasceremo gli uomini a casa a sfondarsi davanti alla Xbox e noi vi raggiungeremo 🙂 Fatto, già organizzato tutto 😉
che meraviglia!
Che bellissima iniziativa, brave!
Dico solo: non vedo l’ora che sia Settembre!
… e poi Lucca è fantastica <3
Che belle che siete! Comunque io presente!
Once Upon a Time..
Davvero una bella iniziativa, emozionante!
baci
Non vedo l’ora..sarà sicuramente un evento stupendo!
Mi piacciono molto queste manifestazioni che promuovono il territorio e l’artigianato..e la location sarà davvero da urlo!!
XOXO
Cami
Paillettes&Champagne
salve,
ho saputo del vostro evento l anno scorso, e noto che anche quest anno lo riproponete. sono una ragazza che da tantissimi anni “crea” con la propria fantasia, pezzi unici, sia bijoux che lavori a maglia e all uncinetto.mi piacerebbe farmi conoscere da voi e avere informazioni per un eventuale partecipazione.
A febbraio ho creato il mio profilo fb, all interno del quale troverete la pagina “Petites Folies – fatto a mano con amore ” dove espongo le mie creazioni.
In attesa di un vostro riscontro, porgo cordiali saluti e rimango a disposizione per ulteriori informazioni.
Adaslgisa Costa
Gentilissima Adasligisa, credo che ad oggi i posti disponibili siano terminati, però puoi sicuramente inviare una tua candidatura per il prossimo anno e nel frattempo venirci a trovare, così ci conosciamo.
Questa è la mail per inoltrare la richiesta.
ilaria@spinfactory.it
Grazie mille e a presto!