“Una torta al cioccolato è sempre una buona idea. Poi se la ricetta è sfiziosa e veloce ancora di più. Sono le 7 di sera e ho invitato i miei amici a cena. Il menù è completo: l’antipasto già nei vassoi, l’acqua è sul fuoco, la tavola è apparecchiata … ma il dolce? Il dolce mi mette l’ansia e lo evito come una persona antipatica, ma i miei amici potrebbero caramellare il mio gatto se non mi presento con qualcosa di zuccherato a fine pasto. Mi guardo intorno e penso che potrei fare una panna montata con le fragole ma non ho le fragole. Per fortuna vedo nella fruttiera delle pere che se non le uso finiranno presto nel cestino. Eseguo un “brain-storming” e l’illuminazione appare improvvisamente: CRUMBLE DI PERE E CIOCCOLATO A NOI DUE!
E’ buonissimo: croccante sopra e morbido sotto anche se la mia amica Francesca quando l’ha visto ha detto.:”Ma cos’è? Un frisbee?!”:)
INGREDIENTI:
500 g pere
100 g burro
150 g farina
120 g zucchero di canna
50 g cioccolato fondente
zucchero a velo
PREPARAZIONE :
1. Sbucciare e tagliare le pere in pezzi abbastanza grandi, disporle nella tortiera e ricoprirla con un po’ di succo di limone e cannella.
2. Mescolare la farina con lo zucchero di canna. Unirvi il burro freddo direttamente dal frigorifero e tagliato a cubetti. Lavorare l’impasto con le mani. Mettere in frigorifero a riposare per 30 minuti.
3. Cospargere le pere con il crumble.
4.Cospargere con il cioccolato fondente tritato.
5. Mettere in forno a 180° per 40 minuti o finché non risulta dorato e croccante.
6. Spolverare con zucchero a velo
NOTE: E’ stato spazzolato!!!
Meraviglioso Silvia! E io sono ancora qui con la mano alzata…..
yummy!!!
xoxo from rome
K.
kcomekarolina.com
mm!!! buona la torta!! grazie per la ricetta!! passa a trovarmi se ti va !! http://www.agoprime.it
Sembra proprio buona!! La proverò! 🙂
http://www.momeme.it