Silvia è una psicofoodblogger. Una psico … che ? Una psicologa che ha aperto un blog e che scrive di cucina. Perché la cucina è terapeutica? Certo che sì. E i piatti che ci piacciono e che prepariamo raccontano molto della nostra personalità. In questo momento penso… che direbbe se sapesse che io cucino nell’ordine, hamburger, petti di pollo, uova strapazzate, salmone alla piastra, tomini alla grigia e poi ricomincio? Meglio tacere.
Mi trovo a casa sua perché è un’amica e perché da qualche mese ha aperto un blog che adoro. DAP: come Dinners and Pics. DAP come Da di Dall’Aglio e P di Poli (Berto), il suo fidanzato, di cui è pazzamente innamorata dal momento che in un’ora di intervista me lo nomina almeno una quindicina di volte.
Ci accoglie nella sua casa che molto racconta di lei, della sua attenzione ai dettagli, travestita da apparente casualità. Ogni complemento non è posizionato per caso, ma sembra che lo sia, creando un ambiente rilassato ed estremamente accogliente. Dalla collezione di macchine fotografiche, ai quadri distrattamente appoggiati, all’annaffiatoio di plastica giallo limone sul davanzale. Anche il suo gatto, Holga (la delinquente) sembra la comparsa perfetta di una … perfetta scenografia.
Glielo dico e lei sminuisce. Ma dai… guarda che tanti pezzi li ho comprati al’Ikea. Ok… ma è il modo in cui vengono assemblati che denota lo stile.
Sul tavolo di cucina nell’open space, Silvia ha preparato due cosine, giusto per un piccolo brunch per noi e per Berto che deve andare al lavoro (e si comincia…): polpettine di tonnoe pinzimonio di verdure con salsa di yogurt. Una delizia anche alla vista. Penso alla mia abituale dose di fiocchi di latte “trangugiata” direttamente dalla coppetta di plastica. Continuo a tacere.
Intanto lei mi parla dell’attenzione che solitamente dedica alla ricerca delle materie prime, della sua predilezione per la cucina biologica e per quella più antica. Niente è per caso… ha infatti due muse ispiratrici: la mamma molto attenta alla provenienza dei prodotti utilizzati e la nonna, regina della cucina tradizionale. Hai presente l’unto bisunto, i fritti, le lasagne e i tortelli al sugo? Ho presente….
Appassionata di fotografia, un forte gusto per l’estetica, influenzata da Berto, grafico per professione ( ah strano erano già passati cinque minuti… ), Silvia mi racconta che ha deciso, circa tre mesi fa, di aprire uno spazio tutto suo in cui unire le sue passioni, un posto dove colori, forme e gusto possono riuscire a fondersi perfettamente, raccordate, aggiungo io, da una scrittura ironica che le viene spontanea e fa parte intrinseca della sua personalità. Un rifugio dove coltivare e proporre tutto ciò che le piace, in attesa di un lavoro “vero”.
E cosa ti piace Silvia nella vita ? Non mi dire Berto… l’ho già capito. Il suo sorriso è timido ma contagioso. E parte come un treno. Un sacco di cose. Le scarpe basse e i maxi maglioni. Le unghie corte e laccate, le t-shirt bianche e il non colore. Camminare per casa scalza e il Natale. E le piante. Ah hai il pollice verde le chiedo?
Beh insomma … ho tagliato il fiore dalla pianta di pomodoro. La guardo basita. Dal fiore nasce il frutto… Ah ecco!
E poi ? E poi mi piacciono le sorprese e le cene con gli amici; le verdure ripiene, in particolare i fiori di zucchina; l’acqua gassata, le uova al bacon e il prosciutto crudo. Anche a me… anche a me… Di che segno sei Silvia? Bilancia! Bello. E Berto Scorpione ( ... e ti pareva…).
Così mangiamo continuando a chiacchierare di piatti e di personalità e mi sembra di stare sdraiata sulla chaise longue dello psicologo ambientata però in un delizioso bistrot parigino. E le chiedo infine trovando il coraggio: quale piatto pensi mi rappresenti? Sicuramente un piatto dolce! … Un canestrino alla frutta con le ciliegie caramellate. Meraviglioso… e quando me lo fai?
Vediamo dai… Allora torno presto!
Immagino che Silvia vi sia piaciuta tantissimo e che siate già andati a dare una sbirciatina sul blog DAP ( attenti che è come una droga… non potrete più farne a meno…). Vi anticipo anche che presto la ritroverete anche qui, su Smilingischic, come Guest blogger nella mia nuova rubrica Smiling in The Kitchen. Che pensavate … che cucinassi io????? Tranquilli! Tutto sotto controllo….
Buon fine settimana
A presto. Sa
♥♥♥
Details Pics by Giorgio Leone Location : Casa di Silvia (LU)♥♥♥
[socialring]
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle novità e gli ultimi articoli
Ma questa casa è deliziosa *_* sembra uscita da una rivista di arredamento 🙂
Non vedo l’ora di vedere le sue ricette nella nuova rubrica 🙂
Grazie mille.. spero di non deluderti!!! 🙂
Impossibile 😉
Sapevo che ti sarebbe piaciuta!!!!!
un bacio e buona domenica!
Concordo con Alixia, bella lei e la casa è da sogni! 😀
Bisous ♡
BecomingTrendy
Un bacio anche a te piccola!
Le mangeró con gli occhi!!
E io non vedo l’ora di proporvele! un bacio Angela!
Ma questa casa e’ meravigliosaaaa!!! E lei? Me ne sono già innamorata! Bellissimo post Sandra e bellissime le foto di Giorgio, così “calde”!!!
Buona domenica
un racione
L3
Très jolie, et très èlègant. Bacci-Leone:non poteva essere altrimenti.
Trés jolié, et très èlégant. Bacci-Leone: non poteva essere altrimenti.
Meraviglioso post, meravigliosa casa, questa ragazza ha un gusto impeccabile…secondo me. Sono curiosa anch’io ma…perché non le proponiamo di curare il buffet per uno swap party???? Così almeno non ci limitiamo a delizare soltanto…la vista!!! 😉 😉 😉
Sei una streghetta… hai indovinato: me ne sono innamorata.
Della sua estrema cura, attenzione e genuinità in tutto; si può capire molto della cucina di una persona e direi che Silvia è ovunque: nei suoi piatti, nelle sue parole, nella sua casa.
Vogliamo parlare di questa casa? La libreria con la scala è stupenda e mi piace un sacco anche il davanzale e la lampada col busto umano.
La vorrei come arredatrice, psicologa e ovviamente cuoca. Me la presenti?
baci,
G.
http://www.inmodaveritas.com
La adoro ed adoro te. C’è una ricerca meravigliosa dietro tutto ciò, consapevole o inconsapevole. Silvia è deliziosa ed armonica in ogni suo tratto; ha l’amore negli occhi. Tanto gusto in ogni dettaglio. Brava Sandra e brava Silvia! Anche bravo Giorgino, dai!
Casa arredata con gusto e bellissimo il micio!
Un abbraccio
Elena
Grazie a tutte per l’accoglienza..sono imbarazzata!! Grazie a Sandra per avermi dato spazio su suo saporito blog e a Giorgio il mio fotografo preferito..:)
Ci vediamo presto per un piatto facile ma coreografico..
S.