Ormai è risaputo, noi donne siamo più che semplicemente inclini a soddisfare qualche piccolo sfizio che in fondo pensiamo di meritare, tanto che, non appena se ne presenta l’occasione, miriamo all’oggetto del nostro desiderio mosse dalle più innocenti intenzioni.
Non è forse vero? Ammettiamolo, ma a bassa voce. Ciascuna di noi ha quelle ossessioni che tendono esche insidiose nelle quali a cadere, vizio dopo vizio, diventiamo sempre più abili. Campionesse inconsapevoli, ma pur sempre con l’oro al collo, di grandi o piccoli colpi di testa che, nel mio caso, proprio non si riferiscono al senso figurato del termine.
Chi mi conosce bene sa che, appena percepisco il momento di un’imminente metamorfosi, mi basta comporre il numero del mio salone di fiducia e iniziare a sfogliare i campioni Pantone (scherzo, o forse no?) alla ricerca del colore perfetto per affrontare la nuova stagione. Inizialmente i cambiamenti cromatici riguardavano soltanto la frangia, (viola, azzurro, verde, rosa) ; mentre ora preferisco concentrarmi sulle lunghezze, passate, nell’arco di due anni, dal blu elettrico a un energico rosa acceso a cui ho recentemente dato il benvenuto sulla scia delle ultime tendenze primaverili.
Così, da quando ho ceduto al fascino di questo colore, posso dire di aver imparato due cose in particolare: la prima è che passare inosservate diventa un’impresa quasi titanica a cui, fortunatamente, ho già fatto l’abitudine; la seconda che la cura dei capelli all’interno della routine quotidiana si trasferisce indiscutibilmente al primo posto. Maschere idratanti da applicare una o due volte a settimana e trattamenti specifici privi di solfato, parabeni e siliconi si rivelano infatti, con il tempo, alleati necessari con cui ovviare al problema della secchezza delle punte, particolarmente ostinata a seguito di un trattamento aggressivo.
Tuttavia, avendo intensificato le lezioni in piscina in vista dell’estate, un’altra pratica apparentemente banale a cui ho dovuto riabituarmi in questo periodo è proprio stata quella di dedicare del tempo a studiare e sperimentare la piega più adatta a esibire al meglio questa nuova tonalità che coccolo e vizio (mea culpa) un po’ sotto tutti gli aspetti. La mia ultima mania? I capelli wavy, senza ombra di dubbio. Che siano raccolti in una coda scomposta, un half-bun dallo stile hipster o semplicemente sciolti al vento, trovo siano l’alternativa perfetta per valorizzare questa sfumatura a cui la piega liscia, mio malgrado, non sempre riesce a rendere meritata giustizia.
Alla luce di questa scoperta, dietro consiglio del parrucchiere, ho preparato un contrattacco dalla formazione imbattibile composto da: spazzola, protezione spray e piastra per capelli lisci o mossi, la cui scelta mi ha trasformata in una sorta di animale notturno connesso, perfino alle ore più improbabili, alla sezione dedicata alle piastre per capelli del sito Philips. La piastra, da sempre preferita agli scomodi bigodini che proprio non si conformano a una vita frenetica come la mia, riesce a darmi un’incredibile soddisfazione, purchè il procedimento venga compiuto nel modo corretto. Credo che avvolgere una ciocca larga intorno alla piastra sia ormai un gesto assodato che tutte avremo sperimentato almeno una volta nella vita; ciò che forse non si conosce è come riuscire a mantenere questo effetto per tutta la giornata.
Il segreto sta tutto nella tecnica: una volta arricciate le ciocche, tenetele in posa per 10 minuti prima di scioglierle, allargandole e modellandole con le dita fino ad ottenere un risultato spettinato e sbarazzino molto giovanile. Infine, lasciate dare l’ultimo tocco a un velo di lacca: io uso quella ecologica senza gas, più leggera e meno appiccicosa.
Devo dire che, ciocca dopo ciocca, ormai sto diventando una styler provetta.
Anche Giorgio apprezza, ma chiede titubante “il prossimo colpo di testa lo rimandiamo a tra un po’ vero?“.
Io non ci giurerei!
Un abbraccio
A presto. Sa
♥♥♥
Dettagli :
Foto di Giorgio Leone – @chiaraferragniIG, herinterest, Refinery29, Models, Instyle Elle.fr, Byrdie, Slufoot.tumbler, marieclaire.co.uk
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle novità e gli ultimi articoli
Leave a Reply