Dobbiamo essere messi parecchio male se anche quelli di Pantone ( Pantone Color Institute ) hanno deciso di farci indossare per i prossimi mesi due nuances Azzurro Serenity e Rosa Quarzo, per contrastare ansia e stress. Non una, ma addirittura due tonalità estremamente delicate e tenui, come due pasticche di calmante, praticamente.
“Il fatto che la tecnologia sia diventata parte così integrante delle nostre vite, 24 ore su 24 ore e 7 giorni su 7, ha davvero portato alla ricerca di tonalità confortanti – ha dichiarato Leatrice Eiseman, Executive Director dell’Istituto in un’intervista a WWD – Il progresso tecnologico gioca un ruolo enorme in questo nuovo sentimento delle persone, quella sensazione che ti fa venire voglia di fermare il mondo e scendere “. «I colori di questa stagione – continua la Eiseman – ci trasportano in un luogo più felice, solare, dove ci sentiamo liberi di esprimere la versione più spiritosa di noi stessi. Messi insieme, rosa quarzo e blu serenità, dimostrano un equilibrio intrinseco tra l’abbraccio più caldo del rosa e la fredda tranquillità del blu“.
A me Leatrice aveva già convinto appena li ha nominati: Rose Quartz e Blue Serenity. Che mi sono subito immaginata con un vestito azzurro dai mille strati, ricoperto di farfalle trasparenti e le scarpe di cristallo. Ah dite che quella era Cenerentola?
Comunque che dietro la scelta dei colori da indossare e di tendenza stagione dopo stagione, si nascondono motivi sociali, culturali e addirittura psicologici, questo vi assicuro che è vero.
Che poi bastino davvero due colori a risolvere tutti i nostri problemi di ansia, vita frenetica e anche la crisi questo è un altro discorso. Basteranno a ricondurci verso la pace interiore? Non credo, però mi piace che siano stati scelti due tonalità apparentemente in contrasto, ma in realtà in perfettamente in armonia tra loro, tanto che sembrano stare anche molto bene insieme.
Il quarzo rosa, minerale della femminilità, soft, suadente e l’azzurro, il colore del mare e del cielo più sereno, il maschile per eccellenza. Nessuna opposizione ma un confine labile tra i due che ci piace pensare si possa confondere, sorpassare. E un maglione rosa potrà essere indossato da lui e una camicia azzurra da lei. Senza etichette, senza rigidità.
Insomma potrà piacere oppure no, sicuramente finirà per travolgerci, a partire dagli abiti, agli accessori, per finire a contaminare il make up e anche i capelli che le più coraggiose tingeranno di rosa tenue o di azzurro pastello. Qualcuno ha detto capelli colorati?
E se il risultato è una vita davvero un pochino più rilassata, forse potrebbe essere utile anche dare una rinfrescata al look delle nostre case. Che ne dite?
Un bacio e buon fine settimana.
A presto. Sa
♥♥♥
Dettagli
Foto credits : vogue.com – hale.com – artnau – resource furniture – stylosophy.com – Marie Credit Maison – British Vogue
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle novità e gli ultimi articoli
Ma che spettacolo!
I miei capelli diventeranno di quel colore!!!!!
Fantastico post…come sempre!!