Sul concetto di moda come espressione artistica si potrebbero accendere numerosi dibattiti, tuttavia è senza dubbio innegabile la volontà di arricchirne i significati, aderendo ad ambiti e tematiche da cui emergono studio, concettualità e ispirazione. È il caso della linea Metropolis Winter Rainbow firmata Maryling per l’Autunno-Inverno 2019-2020, che quest’anno richiama all’avanguardismo del cinema espressionista con uno dei suoi capolavori più disturbanti. La collezione prende il nome dall’omonimo film, diretto da Fritz Lang, che mette in scena la realtà distopica di una Metropolis costruita su più livelli, dalle strutture architettonicamente e socialmente rigide, seppur non inflessibili, come le proposte che sfilano sulla passerella.
Il contatto tra passato e futuro viene riletto in chiave moderna, bilanciando l’austerità di tailleur monocromatici, chiusi dall’incrocio di cinture a contrasto, con alti stivali pitonati proposti in sfumature cerulee, rosa anticate e verdi, oltre alle più convenzionali sulle tonalità del marrone e del grigio. I ritmi serrati dell’ambiente urbano si riflettono anche in texture e tessuti, come il classico pied de poule, ma anche nella geometria dei disegni tra cui spiccano il tartan, motivi a quadri e stampe astratte di ispirazione klimtiana.
Scollature proporzionate e tagli longuette equilibrano look da ufficio in cui giacche e cappotti doppiopetto sono capi indispensabili di una collezione che smorza la purezza dei tagli e delle linee con il volume creato da piumini voluminosi e maglioni lavorati.
Maryling rappresenta la grande città nelle sue tanto rigide quanto caotiche componenti, tra alti palazzi e tempi ristretti, eleganza e comodità, impegno e distrazione, ricordandoci che “il mediatore fra il cervello e le mani deve essere il cuore!”.
di Martina Proserpio
—————————————————————————————————————–
Questa che avete visto è la selezione dei capi che maggiormente ci hanno colpito.
Prendete ispirazione e metteretevi un promemoria per la prossima stagione.
Sandra
Photo credits : thanks to Ufficio Stampa Guitar PressOffice
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle novità e gli ultimi articoli
Leave a Reply