Se non ci siete ancora stati ci dovete andare. E ve lo dico subito, vi sono rimasti solo 5 giorni, perché il primo temporary shop a Lucca dedicato all’autoproduzione, al design, al riciclo e all’artigianato 2.0, chiuderà le porte domenica 20 maggio, dopo esattamente un mese dalla sua apertura.
Si tratta di Artigianeria e già il nome mi piace tantissimo perché mi ricorda la macelleria, la drogheria, la merceria. Quelle botteghe che hanno il sapore del passato e che non vorremmo mai veder sparire dal nostro futuro.
Il temporary shop rappresenta il frutto dell’incontro di due giovani gruppi creativi e attenti alla sostenibilità. Si tratta di FunkyHANDcraft e Officine Gualandi, i quali, con molto coraggio, hanno deciso di uscire dai loro rispettivi laboratori e aprire al pubblico uno spazio in cui fare conoscere il loro lavoro.
FunkyHANDcraft, è nella “vita reale” è una coppia lucchese, Giulio e Simona, capace di dare nuova vita a materiali in disuso, scarti industriali ed oggetti vintage, creando lampade, tavoli ed altri complementi d’arredo, tutti pezzi unici.
Officine Gualandi ( nelle persone di Renato, Tania e Simone ) è invece un laboratorio artigianale romano di design autoprodotto per la creazione di prodotti empatici e responsabili, dal design fresco e immediato e caratterizzati dai coloro vivaci e le forme geometriche.
Il Pop up store ha l’aspetto di una vera e propria esposizione che già può essere sbirciata con curiosità dalla vetrina del negozio nel cuore di Lucca in via Calderia 13, a pochi passi da Piazza San Michele.
Vi invito però a entrare per ammirare da vicino questi fantastici complementi di arredo, ognuno dei quali sembra raccontare una storia. Dalla lampada da tavolo in legno e metallo a forma di scarpa, al portapenne ancora forma di scarpa, creato esclusivamente con materiali di scarto e recupero nel rispetto dell’ambiente. Lampade, piccoli e medi complementi di arredo, appendiabiti, gioielli sono solo alcuni dei manufatti selezionati per questa esclusiva occasione.
Ci sarà un dopo? Non so dirvelo. Lo spero.
Ma intanto, fossi in voi, intanto non mi perderei questa occasione.
Un bacio
A presto. Sa
Qui sotto trovate le loro pagine FB :
Iscriviti per rimanere sempre aggiornato sulle novità e gli ultimi articoli
Leave a Reply